Asirom VIG e Solera rafforzano la collaborazione sulla tecnologia AI per la valutazione dei sinistri automobilistici

La collaborazione dimostra l’importanza della stima dei danni assistita dall’IA, un “game-changer” per il settore assicurativo auto supportato dal sistema Qapter Intelligent Estimating

13 gennaio 2022 – Bucarest, Romania – Audatex, parte di Solera Holdings, Inc., fornitore leader a livello mondiale di software-as-a-service, dati e servizi integrati per la gestione del ciclo di vita dei veicoli e delle flotte, e Asirom VIG, una delle più importanti compagnie assicurative della Romania, stanno avanzando nell’utilizzo dell’intelligenza artificiale (AI) per liquidare i sinistri più velocemente e ridurre i tempi key-to-key. Insieme, hanno esteso la strategia di partnership tecnologica implementando il sistema Qapter Intelligent Estimating di Solera nel processo dei sinistri automobilistici.

All’inizio di quest’anno, Asirom è diventato uno dei primi assicuratori a utilizzare l’AI di Solera nel processo di ispezione del rischio dei veicoli, implementando con successo il sistema Qapter Intelligent Damage Detection. Questo permette ai nuovi assicurati di scattare foto dei loro veicoli e di applicare l’AI per rilevare i danni pregressi al momento della sottoscrizione. L’implementazione del sistema Intelligent Estimating fa un ulteriore passo avanti introducendo l’AI nel processo di stima dei danni, consentendo ai gestori dei sinistri di elaborare in modo più efficiente i danni lievi. 

Cristian Ionescu, CEO di Asirom VIG ha commentato: “Compiacere i clienti rimane la nostra massima priorità nella gestione dei sinistri e siamo costantemente alla ricerca di innovazioni per migliorare ulteriormente la loro esperienza. L’utilizzo dell’AI nel rilevamento e nella valutazione dei danni ci aiuta a garantire la piena trasparenza con il cliente, oltre a ridurre il tempo di elaborazione dei sinistri. Inoltre, l’utilizzo dell’AI per rilevare e documentare i danni preesistenti alla stipula della polizza ci aiuta a calibrare il punteggio di rischio in fase di sottoscrizione e a garantire che solo i nuovi danni vengano risarciti.”

“Solera fornisce una soluzione di gestione dei sinistri che è flessibile e scalabile, aiutando Asirom a introdurre l’AI in ulteriori punti di contatto nel processo”, ha aggiunto Ionescu. “La nostra continua collaborazione con Solera ci permette di estendere le capacità dell’AI per l’ispezione del rischio del veicolo, posizionando il bisogno di stime veloci e accurate al centro delle richieste di risarcimento dell’assicurazione auto.”

“Asirom continua a condividere la nostra visione implementando nuove tecnologie che utilizzano l’intelligenza artificiale per ottenere migliori risultati di business. Siamo lieti di introdurre Qapter Intelligent Estimating come prossima tappa della nostra relazione strategica in corso con Asirom”, ha detto Aurel Ivan, Country Manager di Solera Audatex Romania. “Lavorando a stretto contatto con Asirom, stiamo guidando l’innovazione e la valutazione delle richieste di risarcimento per fornire liquidazioni più veloci e tempi più brevi key-to-key attraverso l’AI”.

Visitate www.qapter.com per maggiori informazioni su Qapter Intelligent Estimating o per richiedere una prova.

-FINE-

Informazioni su Asirom Vienna Insurance Group

Asirom VIG è una delle più importanti compagnie di assicurazione sul mercato, con 30 anni di esperienza, in Romania. L’azienda ha una rete nazionale di 140 agenzie, 1.900 agenti attivi e numerosi partner esterni.

Asirom fa parte del Vienna Insurance Group (VIG), una società con oltre 200 anni di esperienza nel campo finanziario e leader nel mercato assicurativo, sia in Austria che nell’Europa centrale e orientale. VIG gestisce 50 compagnie assicurative in 30 paesi e ha oltre 25.000 dipendenti. Il gruppo ha il miglior rating nell’indice ATX del mercato azionario austriaco ed è anche quotato alla Borsa di Praga.

Per maggiori informazioni, si prega di visitare www.asirom.ro

 

Informazioni su SOLERA

Solera è un fornitore globale leader di software-as-a-service, dati e servizi per la gestione integrata del ciclo di vita del veicolo e della flotta.  Organizzata con quattro linee di business – Claims, Automotive Repair, Vehicle solution e Fleet solution – Solera controlla molti brands leader nell’ecosistema del ciclo di vita del veicolo, tra cui Identifix, Audatex, DealerSocket, Omnitracs, eDriving/Mentor, Explore, CAP HPI, Autodata e altri. Solera permette ai suoi clienti di applicare con  successo soluzioni digitali con un approccio “one-stop shop” che ottimizza le operazioni, offre analisi guidate dai dati e migliora l’esperienza dei clienti, supportando e  promuovendo la loro fidelizzazione e autando la redditività. Solera serve oltre 300.000 clienti e partner globali in più di 100 paesi.

Contatto con i media: 

[email protected]